La Morra e Cherasco

La Morra e le mura di origine medioevale

La capitale del Barolo con i migliori viticultori e paesaggi della Langa

LA MORRA, fondata tra il XII e il XIII secolo, è situata alla sommità di una collina e domina, da una parte, la Valle del Po con sullo sfondo la cerchia delle Alpi e del Monviso; dall’altra con il susseguirsi di colline vitate determina un anfiteatro antropizzato di rara bellezza.

Racchiusa fra le mura di origine medioevale, è la capitale riconosciuta del Barolo, con i migliori viticultori della Langa.

La cittadina ospita ogni anno libri da gustare, il salone enogastronomico e di territorio; la mangialonga, passeggiata enogastronomia che si snoda fra i sentieri della langa del Barolo; degusta La Morra , degustazione di grandi vini per le vie del centro storico.

Le Langhe: il paesaggio patrimonio dell'UNESCO

Dolci colline, terre di grandi vini e preziosi tartufi

LE LANGHE sono un susseguirsi di dolci colline coltivate a vigneto, terre di grandi vini e preziosi tartufi.

E’ piacevole perdersi lungo stradine inusuali, paesini romantici, sconosciuti, di rara bellezza.

Sulle colline il vento disegna colori e giochi di luce, il sole e la neve raccontano le fatiche e la voglia di far festa della gente, fortemente legata alle tradizioni di questa terra.

Cherasco: la città ricca di suggestioni e monumenti

Profumi, colori, suoni di campane ed echi del passato

CHERASCO, fondata nel 1243, è una città ricca di suggestioni e monumenti, adagiata su di uno sperone prospiciente la Langa e le Alpi. Offre ai suoi visitatori una atmosfera fatta di profumi, colori, suoni di campane ed echi del passato fra torri campanarie romaniche, campanili barocchi, archi trionfali e giardini allietati da platani secolari.

Insignita nel 2007 della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club, oltre alle numerose mostre di pittura ospitate all’interno del Palazzo Salmatoris vanta mercati specializzati di antiquariato, libro antico, modellismo, ceramica, numismatica e fiere gastronomiche dedicate alle lumache e al cioccolato.